Gestione ed Organizzazione

Qualità
Privacy
Sicurezza
Welfare Aziendale
Ambiente
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Qualità (Certificazione UNI EN ISO 9001:2015)

Qualità significa gestione dell’azienda e del cambiamento attraverso un’attenta e mirata attività di pianificazione e monitoraggio dei processi aziendali.

L’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità è il miglior metodo per definire gli strumenti di lavoro in funzione degli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale.

SERVIZI
Progettazione, sviluppo ed implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità (Manuale Qualità, Procedure ed Istruzioni Operative, Modulistica) così come richiesto dalla norma di riferimento UNI EN ISO 9001 e dalle norme di settore (Data Protection/Privacy e certificazione secondo il Regolamento UE 679/2016, Information Security - ISO 27001, Automotive - IATF 16949, Dispositivi Medici - ISO 13485, Edilizia e Appalti pubblici - SOA, Formazione - Accreditamento Regionale, Settore Ferroviario - IRIS 2008, Trasporti - AEO, ISCC, ecc.)
Automotive: studi di capacità di processo (Cm, Cmk, Cp, Cpk); FMEA (Failure Mode and Effect Analisys): analisi delle probabilità di rischio; metodo di gestione della strumentazione di misura; sviluppo di piani di controllo e definizione delle metodologie di utilizzo
Sviluppo di Sistemi nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione (ai sensi della Specifica Tecnica KHC HRS 32001:2008© ``Hotel Service and/or Service Restaurant High Level Specification©``)
Sviluppo di Sistemi legati alla Responsabilità Sociale (SA 8000 - Certificazione Etica)
Analisi dei processi e definizione delle tecniche statistiche più opportune al monitoraggio degli indicatori (capacità di processo)
Formazione del personale e monitoraggio delle attività in azienda fino all’ottenimento della certificazione
Conduzione di Audit di prima e seconda parte
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VANTAGGI PER IL CLIENTE
- Vantaggi interni della certificazione
Diffusione ed utilizzo, a tutti i livelli, delle tecniche di pianificazione e controllo dei processi
Gestione della prevenzione invece che dell’emergenza
Evidenziazione delle aree di miglioramento
Miglioramento dello spirito collaborativo a discapito di quello individualista
Gestione collegiale delle criticità
Miglioramento del senso di appartenenza all’organizzazione da parte di tutto il personale
Miglioramento delle capacità critiche del personale
Liberazione delle capacità creative
Abbattimento dei costi non qualità interni
- Vantaggi esterni della certificazione
Aumento delle possibilità di aggiudicarsi le gare d’appalto nazionali ed internazionali
Diminuzioni delle fideiussioni in fase di appalto pubblico
Possibilità di entrare nei mercati esteri con una garanzia oggettiva di qualità dell’organizzazione
Maggiori possibilità di acquisire Clienti potenziali
Miglioramento dell’Immagine dell’organizzazione
Aumento della soddisfazione del Cliente
Difesa e incremento della quota di mercato
Abbattimento dei costi della non qualità esterni
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Qualità (Certificazione UNI EN ISO 9001:2015)

Qualità significa gestione dell’azienda e del cambiamento attraverso un’attenta e mirata attività di pianificazione e monitoraggio dei processi aziendali.

L’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità è il miglior metodo per definire gli strumenti di lavoro in funzione degli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale.

SERVIZI
Progettazione, sviluppo ed implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità (Manuale Qualità, Procedure ed Istruzioni Operative, Modulistica) così come richiesto dalla norma di riferimento UNI EN ISO 9001 e dalle norme di settore (Data Protection/Privacy e certificazione secondo il Regolamento UE 679/2016, Information Security - ISO 27001, Automotive - IATF 16949, Dispositivi Medici - ISO 13485, Edilizia e Appalti pubblici - SOA, Formazione - Accreditamento Regionale, Settore Ferroviario - IRIS 2008, Trasporti - AEO, ISCC, ecc.)
Automotive: studi di capacità di processo (Cm, Cmk, Cp, Cpk); FMEA (Failure Mode and Effect Analisys): analisi delle probabilità di rischio; metodo di gestione della strumentazione di misura; sviluppo di piani di controllo e definizione delle metodologie di utilizzo
Sviluppo di Sistemi nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione (ai sensi della Specifica Tecnica KHC HRS 32001:2008© ``Hotel Service and/or Service Restaurant High Level Specification©``)
Sviluppo di Sistemi legati alla Responsabilità Sociale (SA 8000 - Certificazione Etica)
Analisi dei processi e definizione delle tecniche statistiche più opportune al monitoraggio degli indicatori (capacità di processo)
Formazione del personale e monitoraggio delle attività in azienda fino all’ottenimento della certificazione
Conduzione di Audit di prima e seconda parte
VANTAGGI PER IL CLIENTE
- Vantaggi interni della certificazione
Diffusione ed utilizzo, a tutti i livelli, delle tecniche di pianificazione e controllo dei processi
Gestione della prevenzione invece che dell’emergenza
Evidenziazione delle aree di miglioramento
Miglioramento dello spirito collaborativo a discapito di quello individualista
Gestione collegiale delle criticità
Miglioramento del senso di appartenenza all’organizzazione da parte di tutto il personale
Miglioramento delle capacità critiche del personale
Liberazione delle capacità creative
Abbattimento dei costi non qualità interni
- Vantaggi esterni della certificazione
Aumento delle possibilità di aggiudicarsi le gare d’appalto nazionali ed internazionali
Diminuzioni delle fideiussioni in fase di appalto pubblico
Possibilità di entrare nei mercati esteri con una garanzia oggettiva di qualità dell’organizzazione
Maggiori possibilità di acquisire Clienti potenziali
Miglioramento dell’Immagine dell’organizzazione
Aumento della soddisfazione del Cliente
Difesa e incremento della quota di mercato
Abbattimento dei costi della non qualità esterni
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Privacy (D. Lgs. 196/03 integrato da D. Lgs. 101/18 e Regolamento UE 679/2016)

Il “Codice Privacy” e il Regolamento Europeo per la protezione dei dati prevedono una serie di obblighi atti a garantire il corretto trattamento dei dati personali nel tempo.

Tutte le Organizzazioni sono tenute a rispettare la normativa, la cui corretta applicazione consente di migliorare l’organizzazione aziendale ed i processi di lavoro.

SERVIZI
Progettazione, sviluppo ed implementazione di Sistemi di Gestione per la Data Protection (Data Protection Management System, lettere di incarico/autorizzazione Art. 29, nomine Responsabili Art. 28, designazione DPO, definizione mansionario Privacy, redazione e gestione informative e consensi, redazione politiche di protezione dati e codici di condotta, redazione protocolli operativi per il trattamento e la protezione dei dati, nomine Amministratori di Sistema, ecc.)
Supporto tecnico e gestionale nell'applicazione dei requisiti cogenti inerenti la tutela del trattamento dei dati e l'applicazione delle misure minime di sicurezza (D. Lgs. 196/03, D. Lgs. 101/18 e Regolamento UE 679/2016)
Certificazione del Sistema di Gestione per la Data Protection ai sensi del Regolamento UE 679/2016
Attività di Audit specifiche sulle tematiche del Regolamento UE 679/2016
Information Security Audit
Assunzione in carico di Responsabile della Protezione dei dati (DPO - Data Protection Officer)
Progettazione, sviluppo ed implementazione di Sistemi di Gestione per l’Information Security (ISO 27001)
Formazione del personale e monitoraggio delle attività in Azienda
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Effettuare analisi delle attività svolte in ottemperanza ai piani di miglioramento individuati e predisporre nuovi piani in base agli interventi realizzati ed alla luce dell'evoluzione normativa e tecnologica
Gestire la documentazione con metodologie validate nel massimo rispetto delle scadenze legislative
Verificare costantemente l'efficacia delle procedure applicate e riesaminare i risultati raccolti
Definire i fabbisogni formativi e pianificare la loro erogazione in Azienda
Usufruire di assistenza diretta per ogni esigenza inerente il trattamento dei dati
Individuare le esigenze e le aspettative interne
Sicurezza

La legislazione in tema di sicurezza ed igiene del lavoro, prevenzione incendi, igiene alimentare e gestione dei rifiuti prevede una serie di obblighi atti a garantire un ambiente di lavoro adeguato e sicuro.

Tutte le Organizzazioni sono tenute a rispettare le normative, la cui corretta applicazione consente di migliorare la qualità del lavoro in azienda.

SERVIZI
Sicurezza ed igiene del lavoro (D. Lgs. 81/08 “Testo Unico sulla Sicurezza”, D. Lgs. 106/09 e successivi aggiornamenti): lettere di incarico, definizione mansionario Sicurezza, Documento Valutazione Rischi, Rischio Incendio, Gestione Rischi Maternità, Piani di Emergenza e Pronto Soccorso, ecc.
Progettazione, sviluppo ed implementazione di Sistemi di Gestione per la Sicurezza in conformità ai requisiti della Norma UNI ISO 45001 (ex Standard OHSAS 18001)
Prevenzione incendi (DPR 151/11, D.M. 10/03/98 e successivi aggiornamenti)
Igiene alimentare (Reg. CE 852/04, Sistemi di Gestione HACCP)
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VANTAGGI PER IL CLIENTE
Individuare le esigenze e le aspettative interne
Analizzare e personalizzare i processi e le responsabilità necessarie per conseguire le attività richieste dalla legislazione
Adottare i provvedimenti necessari per assicurare, valutare e migliorare in ogni momento l'efficacia di ciascun intervento
Individuare e definire le priorità e le attività in grado di fornire i migliori risultati
Pianificare le strategie, i processi e le risorse per attuare, monitorare e conseguire i miglioramenti così individuati
Valutare costruttivamente e costantemente i risultati ottenuti a fronte di quelli pianificati, nell’ottica anche di stabilire le appropriate azioni volte al successivo miglioramento delle attività
Mantenere rapporti attivi con le Istituzioni
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Sicurezza

La legislazione in tema di sicurezza ed igiene del lavoro, prevenzione incendi, igiene alimentare e gestione dei rifiuti prevede una serie di obblighi atti a garantire un ambiente di lavoro adeguato e sicuro.

Tutte le Organizzazioni sono tenute a rispettare le normative, la cui corretta applicazione consente di migliorare la qualità del lavoro in azienda.

SERVIZI
Sicurezza ed igiene del lavoro (D. Lgs. 81/08 “Testo Unico sulla Sicurezza”, D. Lgs. 106/09 e successivi aggiornamenti): lettere di incarico, definizione mansionario Sicurezza, Documento Valutazione Rischi, Rischio Incendio, Gestione Rischi Maternità, Piani di Emergenza e Pronto Soccorso, ecc.
Progettazione, sviluppo ed implementazione di Sistemi di Gestione per la Sicurezza in conformità ai requisiti della Norma UNI ISO 45001 (ex Standard OHSAS 18001)
Prevenzione incendi (DPR 151/11, D.M. 10/03/98 e successivi aggiornamenti)
Igiene alimentare (Reg. CE 852/04, Sistemi di Gestione HACCP)
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Analizzare e personalizzare i processi e le responsabilità necessarie per conseguire le attività richieste dalla legislazione
Adottare i provvedimenti necessari per assicurare, valutare e migliorare in ogni momento l'efficacia di ciascun intervento
Individuare e definire le priorità e le attività in grado di fornire i migliori risultati
Pianificare le strategie, i processi e le risorse per attuare, monitorare e conseguire i miglioramenti così individuati
Valutare costruttivamente e costantemente i risultati ottenuti a fronte di quelli pianificati, nell’ottica anche di stabilire le appropriate azioni volte al successivo miglioramento delle attività
Mantenere rapporti attivi con le Istituzioni
Individuare le esigenze e le aspettative interne
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Welfare Aziendale

Il Welfare Aziendale rappresenta il nuovo pilastro della retribuzione e consiste nell’introdurre un sistema di prestazioni non monetarie e di servizi a sostegno del dipendente.

SERVIZI
Assistenza dedicata al referente aziendale
Outsourcing gestione finanziaria e integrazione con il sistema di payroll
Single sign-on SSO con intranet aziendale
Archiviazione elettronica ed invio telematico mensile della documentazione del dipendente
Gestione rateizzazioni e calcolo eventuali interessi passivi a carico del dipendente
Gestione del processo di assegnazione del benefit con il metodo del bonus investment
Gestione benefit e rendicontazione mensile secondo le indicazioni fornite dal TUIR
Gestione anagrafiche e servizi per inquadramento, sede aziendale e possibilità di pacchetti flex benefits
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Aumentare il potere di acquisto (contribuiti aziendali, promozioni, convenzioni per accedere a beni e servizi a condizioni esclusive)
Incrementare la produttività aziendale (miglioramento del clima aziendale, diminuzione del turnover e dell'assenteismo)
Ottimizzare il vantaggio fiscale (in ottemperanza alla normativa vigente, TUIR Art. 51 - Art. 100)
Ambiente

Ogni azienda oggi deve considerare l’impatto della propria attività sull’ambiente. La normativa in tema ambientale specifica i requisiti di un Sistema di Gestione che permetta ad una organizzazione di sviluppare

una politica ambientale e di fissare degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi.

SERVIZI
Progettazione, sviluppo ed implementazione di sistemi di gestione ambientale in conformità alla Norma UNI EN ISO 14001 e al Reg. EMAS (Analisi Ambientali, Valutazioni di Impatto, Manuale Ambientale, Procedure ed Istruzioni Operative, Modulistica)
Conduzione di Audit di prima e seconda parte
Analisi dei processi e definizione delle tecniche statistiche più opportune al monitoraggio degli indicatori (capacità di processo)
Sviluppo di piani di controllo e definizione delle metodologie di utilizzo
Formazione del personale e monitoraggio delle attività in azienda fino all’ottenimento della certificazione
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VANTAGGI PER IL CLIENTE
Individuare le esigenze e le aspettative del Cliente (esterno ed interno)
Analizzare e personalizzare i processi e le responsabilità necessarie (analisi delle competenze e definizione delle Job Description) per conseguire gli obiettivi individuati
Adottare i provvedimenti necessari per assicurare, valutare e migliorare in ogni momento l'efficacia di ciascun processo
Individuare e definire le priorità e le attività in grado di fornire i migliori risultati
Pianificare le strategie, i processi e le risorse per attuare, monitorare e conseguire i miglioramenti così individuati
Valutare costruttivamente e costantemente i risultati ottenuti a fronte di quelli pianificati, nell’ottica anche di stabilire le appropriate azioni volte al successivo miglioramento delle attività
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Ambiente

Ogni azienda oggi deve considerare l’impatto della propria attività sull’ambiente. La normativa in tema ambientale specifica i requisiti di un Sistema di Gestione che permetta ad una organizzazione di sviluppare

una politica ambientale e di fissare degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi.

SERVIZI
Progettazione, sviluppo ed implementazione di sistemi di gestione ambientale in conformità alla Norma UNI EN ISO 14001 e al Reg. EMAS (Analisi Ambientali, Valutazioni di Impatto, Manuale Ambientale, Procedure ed Istruzioni Operative, Modulistica)
Conduzione di Audit di prima e seconda parte
Analisi dei processi e definizione delle tecniche statistiche più opportune al monitoraggio degli indicatori (capacità di processo)
Sviluppo di piani di controllo e definizione delle metodologie di utilizzo
Formazione del personale e monitoraggio delle attività in azienda fino all’ottenimento della certificazione
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Individuare le esigenze e le aspettative del Cliente (esterno ed interno)
Analizzare e personalizzare i processi e le responsabilità necessarie (analisi delle competenze e definizione delle Job Description) per conseguire gli obiettivi individuati
Adottare i provvedimenti necessari per assicurare, valutare e migliorare in ogni momento l'efficacia di ciascun processo
Individuare e definire le priorità e le attività in grado di fornire i migliori risultati
Pianificare le strategie, i processi e le risorse per attuare, monitorare e conseguire i miglioramenti così individuati
Valutare costruttivamente e costantemente i risultati ottenuti a fronte di quelli pianificati, nell’ottica anche di stabilire le appropriate azioni volte al successivo miglioramento delle attività
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