Regione Lombardia: al via il nuovo bando e-commerce

Luglio 23, 2020
UNA MISURA DI SOSTEGNO PER LO SVILUPPO E IL MIGLIORAMENTO DELLE OPPORTUNITÀ DI COMMERCIO 

In un contesto emergenziale dovuto alla crisi epidemiologica COVID-19 in cui è
sostanzialmente inibita la partecipazione fisica alle manifestazioni fieristiche, si rende necessaria l’individuazione di canali alternativi per garantire comunque uno sbocco commerciale non limitato al mercato domestico dei prodotti delle imprese lombarde.
Partendo da tale presupposto, Regione Lombardia e le Camere di Commercio della Lombardia promuovono un bando finalizzato al sostegno di tutte quelle MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria attività sul web mediante lo sviluppo o il miglioramento di e-commerce.

1 – Obiettivo

Le imprese lombarde che vogliono crescere attraverso le tecnologie digitali e adeguarsi alla nuove esigenze del mercato, anche in seguito alla pandemia di Covid19 hanno adesso l’opportunità di farlo sfruttando il nuovo bando e-commerce.
Il bando ha l’obiettivo di sostenere le imprese che vogliono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati attraverso strumenti di e-commerce incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

2 – L’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 10.000,00. Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 4.000,00 euro.

L’iniziativa è realizzata in accordo con Regione Lombardia, nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo. La dotazione complessiva è di euro 2.618.000,00, di cui 1.810.000,00 a carico della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia ed euro 808.000,00 a carico delle Camere di Commercio .

Al momento della presentazione della domanda, le imprese lombarde interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.

Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c forniti sia da terze parti sia realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.

3 – Come immuni protegge la privacy degli utenti?

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 25 giugno 2020 fino alle ore 12.00 del 11 settembre 2020.

In modalità esclusivamente telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it.

L’istruttoria delle domande verrà svolta con procedura valutativa a graduatoria.

Ulteriori informazioni e il testo completo del bando  per l’e-commerce sono disponibili sui siti delle Camere di Commercio lombarde e di Unioncamere Lombardia all’indirizzo web www.unioncamerelombardia.it

Sede GeneraleRate Servizi srl
Lavoriamo in tutta Italia ma puoi trovarci ai seguenti recapiti:
I NOSTRI UFFICIDove trovarci
https://www.rateservizi.it/wp-content/uploads/2020/03/img-footer-map3.png
Milano, Via Gratosoglio 108
GET IN TOUCHSeguici sui nostri social
Resta aggiornato su tutte le nostre attività

© Rate Servizi Srl 2019 | Via Gratosoglio, 108 – 20142 Milano – P. IVA: 04492860962 – rateservizi@legalmail.it
Iscrizione Camera di Commercio di Milano R.E.A. n° 1751905
Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by QueenD