Sviluppo sostenibile e valutazione ECOVADIS

Marzo 5, 2021

Il nostro cliente Thermit Italiana ha ottenuto la medaglia d’oro!!

certificazione ecovadis rateservizi

Il contesto

“Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”

Rapporto Brundtland, 1987

Analizzando questa frase che definisce appieno il concetto di sviluppo sostenibile si comprende come parte fondamentale per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile deve essere compiuta dalle imprese. Infatti, le abitudini e i comportamenti dei singoli cittadini possono influenzare sicuramente le scelte strategiche delle aziende verso processi di business più sostenibili, ma l’incidenza maggiore che può fornire una spinta decisa dell’economia verso sistemi sostenibili deve arrivare dai comportamenti delle aziende e degli operatori economici.

Cos’è ECOVADIS

ECOVADIS è l’unico Provider Universale di valutazione di sostenibilità (Ambiente, Sicurezza e responsabilità Sociale) e mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali.

La piattaforma ECOVADIS permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità Sociale d’Impresa e gli acquisti sostenibili, in 190 settori e 150 paesi. Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio permettono alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali. Le soluzioni previste includono il monitoraggio dei rischi, la gestione degli audit ed altri aspetti rilevanti ed è utilizzata dalle principali multinazionali per valutare i loro fornitori.

I Clienti ECOVADIS
Circa 300 imprese multinazionali, in rappresentanza di oltre 12.000 professionisti del settore approvvigionamento e RSI (Responsabilità Sociale di Impresa), hanno scelto ECOVADIS per valutare e monitorare i propri fornitori. Ad oggi, il database ECOVADIS conta oltre 50.000 aziende valutate.

Cos’è la responsabilità sociale d’impresa (RSI)

Il termine RSI si riferisce allo sviluppo sostenibile applicato al business definendo come un’Organizzazione, attraverso un comportamento trasparente ed etico (integrato in tutta l’organizzazione e applicato nelle sue relazioni):

  • contribuisca allo stesso sviluppo sostenibile, compresa la salute e il benessere della società
  • prenda in considerazione le aspettative dei soggetti coinvolti
  • sia in conformità con le Leggi applicabili e coerente con le norme internazionali di comportamento

I 6 argomenti principali sono:

  • diritti umani
  • condizioni di lavoro
  • ambiente
  • corrette prassi gestionali
  • diritti dei consumatori
  • coinvolgimento e sviluppo della comunità

Perché il mio cliente richiede la valutazione di ECOVADIS

Per le grandi multinazionali, i rischi ambientali e sociali associati ai fornitori rappresentano aspetti critici. I vantaggi dell’adozione di un sistema di approvvigionamento sostenibile sono molteplici: riduzione del rischio di interruzione della catena logistica, protezione della reputazione e dei marchi aziendali, contenimento dei costi grazie ad azioni collaborative e vantaggio di mercato nei casi in cui i consumatori richiedano una catena logistica ecologica e responsabile.

La complessità dei regolamenti e la rapida evoluzione degli standard ambientali e sociali rendono le valutazioni RSI troppo impegnative per poter essere gestite internamente. Per questa ragione, i clienti scelgono ECOVADIS, un sistema condiviso tra il fornitore e il cliente che rende il processo più rapido e più economico, contribuendo contemporaneamente a migliorare l’affidabilità delle informazioni.

Il metodo di valutazione

La valutazione ECOVADIS in generale è composta da 4 passaggi:

  1. Iscrizione on-line
  2. Raccolta dei dati attraverso compilazione di un questionario on-line personalizzato per il settore, la dimensione e il paese dell’Organizzazione con il caricamento dei documenti di supporto richiesti
  3. Analisi degli esperti di ECOVADIS sulla base di standard internazionali riconosciuti (documenti di supporto e altre prove delle politiche di RSI)
  4. Risultati e rilascio della Scorecard dedicata accessibile online

I vantaggi della soluzione ECOVADIS

A seguito della valutazione relativa alle prassi aziendali RSI e l’indicazione dettagliata dei punti di forza e delle opportunità di miglioramento, è possibile strutturare un piano di miglioramento verso lo sviluppo sostenibile del proprio business.

Inoltre, è possibile mettere a confronto la propria Organizzazione e confrontare le sue performance con le prassi di settore, quindi poter verificare di fatto qual è il posizionamento rispetto alla concorrenza.

Non per l’ultimo, la possibilità di valutare con periodicità annuale le proprie performance RSI, ottenendo di fatto un’analisi puntuale dello stato delle azioni volte allo sviluppo sostenibile e della loro efficacia.

Vuoi anche tu strutturare il tuo business in ottica di uno sviluppo sostenibile? #chiediloarateservizi

Sede GeneraleRate Servizi srl
Lavoriamo in tutta Italia ma puoi trovarci ai seguenti recapiti:
I NOSTRI UFFICIDove trovarci
https://www.rateservizi.it/wp-content/uploads/2020/03/img-footer-map3.png
Milano, Via Gratosoglio 108
GET IN TOUCHSeguici sui nostri social
Resta aggiornato su tutte le nostre attività

© Rate Servizi Srl 2019 | Via Gratosoglio, 108 – 20142 Milano – P. IVA: 04492860962 – rateservizi@legalmail.it
Iscrizione Camera di Commercio di Milano R.E.A. n° 1751905
Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by QueenD