SHARENTING: QUALI RISCHI PER I MINORI?

Febbraio 16, 2021

Cos’è lo sharenting e perché può essere pericoloso?

La parola sharenting indica la tendenza dei genitori a postare foto e video dei propri figli sui social, pratica che, di fatto, ha non poche ripercussioni sulla privacy dei minori e, talvolta, ne può mettere a rischio la sicurezza.

Queste caratteristiche dello sharenting lo rendono un’attività da monitorare con attenzione, soprattutto quando a essere coinvolti sono gli adolescenti. I bambini molto piccoli, infatti, non sono consapevoli della propria identità digitale , mentre i teenagers potrebbero temere le conseguenze di questa attività sulla propria vita, sociale non.

Ma perché i genitori condividono la vita dei propri figli sui social? Le motivazioni possono essere diverse: dall’orgoglio personale al divertimento.

Una sorta di vetrinizzazione sociale, così come l’ha definita il sociologo Vanni Codeluppi nel libro “La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società”, una sorta di “Grande Fratello” in cui siamo tutti coinvolti.

In particolare, molti adolescenti sono preoccupati da questa attività perché conoscono perfettamente l’impatto e l’importanza della loro web reputation che i genitori, loro malgrado, contribuiscono a creare e alimentare. Questo genera in loro ansie e insicurezze, per la paura di essere giudicati dai propri coetanei, di subire atti di cyberbullismo o temono che questo possa ripercuotersi in futuro sulla loro immagine sociale.

Per questo è importante lavorare sui genitori, in modo che siano consapevoli dei reali rischi dello sharenting.

Infine, oltre al tema della privacy, va considerato anche quello legato alla sicurezza: spesso, infatti,  le immagini condivise finiscono in siti pedopornografici o sono utilizzate in messaggi della stessa natura inviati poi attraverso la rete. Inoltre, l’incessante condivisione di informazioni e contenuti fornisce molti dati a eventuali malintenzionati sulle abitudini dei nostri figli e della nostra famiglia. Un rischio da non sottovalutare.

Sede GeneraleRate Servizi srl
Lavoriamo in tutta Italia ma puoi trovarci ai seguenti recapiti:
I NOSTRI UFFICIDove trovarci
https://www.rateservizi.it/wp-content/uploads/2020/03/img-footer-map3.png
Milano, Via Gratosoglio 108
GET IN TOUCHSeguici sui nostri social
Resta aggiornato su tutte le nostre attività

© Rate Servizi Srl 2019 | Via Gratosoglio, 108 – 20142 Milano – P. IVA: 04492860962 – rateservizi@legalmail.it
Iscrizione Camera di Commercio di Milano R.E.A. n° 1751905
Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by QueenD