Corporate identity: cos’è e perchè è importante

Agosto 7, 2020
COS’È E PERCHÉ È IMPORTANTE LA CORPORATE IDENTITY?

 

La Corporate Identity nient’altro è che l’immagine che una società presenta di sé nei confronti del mondo, sia esterno che interno.

È strettamente collegata al piano strategico per il posizionamento di una società. Nello studio del posizionamento di un brand è fondamentale individuare e definire un’identità ben precisa e integrarla coerentemente con la strategia definita.

Avere una strategia definita significa essere percepiti con maggiore precisione, in meno tempo e con un minor investimento economico.

 

La Corporate Identity si costituisce di tre componenti fondamentali.

1 – La Corporate Image

È l’identità visiva dell’azienda.

I principali elementi dell’identità visiva di un brand sono il logo, il sistema di colori e i caratteri tipografici.

Tutti questi elementi vengono uniti un’identità visiva chiara e univoca che dovrà trasmettere tutti i messaggi e i valori dell’azienda.

L’identità visiva sarà poi declinata in modo coerente su tutti i canali di comunicazione utilizzati dall’azienda, nella cosiddetta immagine coordinata:

  • biglietti da visita
  • carta intestata e altri supporti cartacei
  • sito web
  • banner
  • grafiche per i social network
  • packaging
  • video

Al fine di mantenere la coerenza in tutti gli aspetti visuali della comunicazione aziendale è utile realizzare il manuale d’identità visiva, una vera e propria guida per  la realizzazione di tutto il materiale, cartaceo e on-line, di cui l’azienda ha bisogno per le sue attività di comunicazione, interna ed esterna.

 

2 – La Corporate Communication

La comunicazione d’impresa, interna o esterna, altro non è che la pianificazione strategica di tutta la comunicazione aziendale. Inutile dire che è un aspetto di fondamentale importanza. Spesso, infatti, è proprio il modo in cui l’azienda comunica a dettare la percezione del brand e il suo successo.

Strettamente legata a promozione e marketing, la corporate communication ha tra i suoi scopi primari quello di legare indissolubilmente il brand all’azienda.

 

3 – La Corporate Behaviour

Definisce eticamente e strategicamente il comportamento dell’azienda nei confronti del mondo esterno. Strumento principe della corporate behaviour sono ovviamente le pubbliche relazioni.

Appare subito chiara l’importanza della corporate identity. Data la complessità e l’importanza dell’argomento solamente un’analisi ben strutturata può portare alla realizzazione di un progetto valido che faccia emergere l’identità aziendale.

 

Lo sviluppo di una strategia di corporate identity può aiutare a identificare e gestire sistematicamente le strutture, i temi e la personalità di una società. Il programma individuato dovrà poi diventare la linea guida per tutte le attività aziendali. In questo modo sarà possibile perseguire i propri obiettivi di business senza apparire incoerenti e senza disperdere le risorse, o ancor peggio incappando nell’errore di inviare messaggi incoerenti.

Ricordat5e che una società comunica attraverso tutto ciò che fa o non fa, ventiquattro ore al giorno.

 

Hai bisogno di una consulenza per definire o migliorare la tua brand identity?

#ChiediloaRateServizi 

Sede GeneraleRate Servizi srl
Lavoriamo in tutta Italia ma puoi trovarci ai seguenti recapiti:
I NOSTRI UFFICIDove trovarci
https://www.rateservizi.it/wp-content/uploads/2020/03/img-footer-map3.png
Milano, Via Gratosoglio 108
GET IN TOUCHSeguici sui nostri social
Resta aggiornato su tutte le nostre attività

© Rate Servizi Srl 2019 | Via Gratosoglio, 108 – 20142 Milano – P. IVA: 04492860962 – rateservizi@legalmail.it
Iscrizione Camera di Commercio di Milano R.E.A. n° 1751905
Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by QueenD