Social media marketing: i miti da sfatare

Agosto 19, 2020
Sentiamo spesso parlare dei social media e del loro funzionamento, ma quali sono i miti da sfatare?

Nell’articolo precedente abbiamo analizzato gli errori più comuni che le aziende fanno nella gestione del proprio Social Media Marketing, in questo articolo continuiamo nella nostra esplorazione del mondo dei social e proveremo a sfatare qualcuno dei miti che circolano online.

1 – Con i social non c’è bisogno di investimenti economici

Il primo tra i miti da sfatare è sicuramente quello secondo cui sui social media la comunicazione e il marketing si fanno gratis.

Se fosse davvero così, perché ci sarebbero delle aziende che investono centinaia, migliaia, a volte addirittura milioni di euro per raggiungere risultati in termini di posizionamento e conversioni sui social media?

Ora, come spesso succede, la verità non è mai da una parte sola. I Social Network possono regalarci tante soddisfazioni e buoni risultati anche con dei budget molto ridotti rispetto agli strumenti della pubblicità e della comunicazione per così dire tradizionali ma bisogna lavorarci con costanza e metodo.

2 – Tutti leggono tutto

Altro mito da sfatare: solo una parte davvero piccola dei vostri follower si sofferma a leggere i contenuti che pubblicate.
La stragrande maggioranza degli utenti dei social, infatti, compresi voi, si limita a scorrere le pagine molto velocemente e spesso senza nemmeno prestare troppa attenzione a ciò che passa davanti ai loro occhi.

I fantomatici algoritmi dei social servono proprio a farci comprendere quali sono i contenuti e gli orari più indicati a generare interazione da parte dei nostri follower.

3 – Posso farlo nei ritagli di tempo

Uno tra i miti da sfatare più diffusi in ambito social media riguarda il tempo.

Partiamo dal fatto che il web non è il low cost della pubblicità.

Il punto, in realtà, non è se il web costi più o meno rispetto ai media tradizionali ma comprendere che con una comprensione approfondita dello strumento, una strategia studiata nei dettagli, investimenti mirati e, se necessario, professionisti seri e qualificati, questo canale ci permette di raggiungere risultati esponenzialmente migliori rispetto ai media tradizionali perché rivolto ad un pubblico globale.

La realtà che abbiamo tentato di delineare è che oggi essere sul web è sicuramente fondamentale. Per essere davvero vincenti, però, occorre saper sfruttare al meglio tutte le potenzialità che questo canale offre.

Di base, quindi, occorre fare un salto di qualità e capire che un sito “fai da te”, una gestione improvvisata del social media marketing o la politica degli “investimento zero” di fatto non pagano.

Non sei sicuro della tua strategia di social media marketing e hai bisogno di una consulenza per ottimizzare i tuoi sforzi?

#ChiediloaRateServizi 

Sede GeneraleRate Servizi srl
Lavoriamo in tutta Italia ma puoi trovarci ai seguenti recapiti:
I NOSTRI UFFICIDove trovarci
https://www.rateservizi.it/wp-content/uploads/2020/03/img-footer-map3.png
Milano, Via Gratosoglio 108
GET IN TOUCHSeguici sui nostri social
Resta aggiornato su tutte le nostre attività

© Rate Servizi Srl 2019 | Via Gratosoglio, 108 – 20142 Milano – P. IVA: 04492860962 – rateservizi@legalmail.it
Iscrizione Camera di Commercio di Milano R.E.A. n° 1751905
Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by QueenD