Instagram Insights: 4 modi per migliorare il tuo marketing

Febbraio 9, 2021

Hai un account aziendale Instagram ma non ti sembra di ottenere i giusti risultati? Analizzare le tue attività sulla piattaforma può fornirti il modo di ottimizzare i tuoi sforzi e le performance delle tue campagne.

Ecco quali possibilità ti offrono gli insights di Instagram.

# 1: puoi esplorare i dati demografici e il comportamento dei follower

Nella sezione Follower troverai un riepilogo dei dati demografici dei follower inclusi sesso, fascia di età e posizione. Aprendo poi la sezione dedicata arriverete su una pagina in cui sono analizzati più in dettaglio i dati dei tuoi followers.

Puoi segmentare i dati per:

  • Genere
  • Fascia di età
  • Località principali (città e paesi)
  • Tempi online (ore e giorni)

L’ultimo punto è forse uno dei più interesanti. Potrai sapere in modo immediato quando i tuoi followers sono online, in modo da poter massimizzare i tuoi risultati.

Cerca di trovare uno schema negli orari e nei giorni in cui i tuoi follower sono online, in questo modo potrai pubblicare contenuti in momenti che massimizzeranno la copertura e il coinvolgimento. Inoltre ti aiuterà a creare un piano editoriale che rifletta al meglio il comportamento del tuo pubblico.

# 2: Puoi visualizzare i dati per post

 Instagram ti fornisce una buona analisi dei tuoi post, dantoti la possibilità di filtrarli per tipo di contenuto, metrica e periodo di tempo.

I filtri ti consentono di concentrarti sui dati pertinenti per misurare obiettivi, campagne e contenuti con le migliori prestazioni.

I dati che hai a disposizione sono:

  • Coinvolgimento (commenti e / o Mi piace)
  • Impressioni e portata
  • Tipologie di contenuti con prestazioni migliori e peggiori (foto, video o post carosello)

Questi dati possono anche aiutarti a identificare i post di maggior successo e quelli non riusciti in modo da avere un’idea più chiara di quale contenuto preferiscono i tuoi followers.

Ad esempio, potresti scoprire che l’engagement aumenta con le foto di prodotti inseriti nel loro contesto, al contrario i prodotti da soli non raggiungono gli obiettivi di engagement che ti sei prefissato.

Se poi desideri scendere ancor più nel dettaglio puoi visualizzare i dati per ogni singolo post.

Questa operazione potrai farla direttamente dal post, apri il post e quindi tocca Visualizza i dati statistici nell’angolo in basso a sinistra.

Qui avrai tra le altre la possibilità di capire come sono ripartite le impression:

  • Home: persone che hanno visto il post dal loro feed
  • Cerca ed esplora: persone che hanno cercato parole chiave o hanno visto il tuo post su un feed Esplora
  • Profilo: persone che hanno trovato il tuo post dalla pagina del tuo profilo
  • Posizione: persone che hanno visualizzato il tuo post da un feed di posizione
  • Hashtag – Persone che hanno scoperto il tuo post tramite una ricerca hashtag
  • Altro: post condivisi tramite messaggio diretto, post salvati, post in cui vieni taggato o menzionato, notifiche di post in cui sei stato taggato o menzionato e post che vengono visualizzati nella scheda Persone che seguo in Notifiche

# 3: Non solo post ma anche stories

Dagli Insights di Instagram puoi anche accedere ai dati delle tue storie delle ultime settimane.

Per impostazione predefinita, Instagram mostra i dati sulle impressioni per le tue storie ma puoi ordinare i risultati in base a diverse metriche, in modo da rendere utile l’analisi per quali contenuti delle storie colpiscono il tuo pubblico e quali contenuti li stanno facendo uscire o passare ad altre storie.

Queste informazioni sono utilissime per studiare un piano editoriale a prova di bomba.

# 4: Puoi esaminare i dati sulle promozioni

Nella parte inferiore della pagina degli Insights troverai la sezione dedicata alle promozioni.

Da qui puoi sia creare una promozione sia visualizzare quelle attive.

Questi dati forniscono un rapido riepilogo dell’andamento della promozione. Ricordati di tenerlo sempre in considerazione in modo tale da poter capire come ottimizzare i tuoi investimenti.

In conclusione Instagram Insights è uno strumento gratuito per analizzare i tuoi contenuti. I dati che trovi ti aiutano a conoscere meglio il tuo pubblico, i contenuti che lo coinvolgono e il rendimento dei tuoi annunci. Queste sono informazioni preziose per permetterti di migliorare le tue strategie e di ottimizzare i tuoi sforzi, sia di tempo sia in termini economici.

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