Flash è morto: ecco perché devi aggiornare il tuo sito - Rate Servizi

21 Maggio, 2020

A Dicembre 2020 Adobe smetterà di supportare Flash. Se il tuo sito web utilizza questo software, è decisamente ora di correre ai ripari.

Già oggi, in Chrome il sito Flash viene eseguito sulla base del criterio click-to-run e infatti, risulta automaticamente disabilitato. Gli utenti dunque devono abilitare il plug-in per proseguire nella navigazione.

Ecco perché il suo utilizzo oggi è davvero molto basso.

Per molti anni Adobe Flash è stato ampiamente utilizzato per la creazione di siti web e programmi di animazione basati su grafica vettoriale, amato soprattutto per la sua velocità e per la fluidità del rendering della grafica.

Di fatto, per ben 20 anni, Flash ha modellato il modo in cui giochiamo, guardiamo i video ed eseguiamo applicazioni sul web. Negli ultimi anni, però, è stato progressivamente abbandonato in favore di altri programmi. Il suo declino è iniziato con l’avvento dell’iPAD e della decisione di Steve Jobs di non consentire a iOS di supportare Flash preferendo altri formati video più performanti e meno problematici.

Ricordiamo infatti che Flash è un software proprietario. Il che significa che per lo sviluppo di applicazioni è necessario acquistare una piattaforma proprietaria di Adobe.

Inoltre, per essere eseguito nei browser richiede l’installazione di un plugin, il macromedia flash player.

Oltretutto, i siti realizzati con questo software sono irrimediabilmente SEO unfriendly e, pertanto, impossibili da posizionare e ottimizzare per i motori di ricerca.

Va da sé che il destino dei siti realizzati con questa tecnologia è di scomparire del tutto in favore di quelli realizzati usando altre più aperte e sicure in termini di Privacy e, non da ultimo, più efficace e funzionali se visitati da dispositivi mobile.

Flash sarà rimosso completamente da Chrome alla fine del 2020, dopo questa data, i siti realizzati con questa tecnologia smetteranno di funzionare.

Insomma, se hai ancora un sito Flash, è decisamente arrivato il momento di cambiarlo.

Chiamaci: ti aiuteremo a realizzare un sito moderno e user friendly!

Sede GeneraleRate Servizi srl
Lavoriamo in tutta Italia ma puoi trovarci ai seguenti recapiti:
I NOSTRI UFFICIDove trovarci
https://www.rateservizi.it/wp-content/uploads/2020/03/img-footer-map3.png
Milano, Via Gratosoglio 108
GET IN TOUCHSeguici sui nostri social
Resta aggiornato su tutte le nostre attività

© Rate Servizi Srl 2019 | Via Gratosoglio, 108 – 20142 Milano – P. IVA: 04492860962 – rateservizi@legalmail.it
Iscrizione Camera di Commercio di Milano R.E.A. n° 1751905
Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by 02 Communication