COME BLOCCARE I CALL CENTER PER UNA VITA MENO STRESSANTE

Settembre 23, 2020
I call center ti assillano? Ecco come smettere di essere importunato.

Le chiamate commerciali da parte dei call center si fanno sempre più insistenti e, spesso, ci troviamo ad avere più numeri nella lista dei “bloccati” che in quella di uso quotidiano.

Ma come si fa per non essere più disturbati da venditori agguerriti che vogliono rifilarti un nuovo servizio, un nuovo gestore, un nuovo modo di amministrare le tue finanze?

Occorre, innanzitutto, chiarire che le operazioni da fare sono diverse a seconda che si vogliano bloccare le chiamate sul telefono fisso o quelle sul cellulare.

Nell’ultimo caso, la tecnologia ci viene in aiuto con delle applicazioni che si installano direttamente sul cellulare  e che sono in grado di riconoscere e in alcuni casi di bloccare le telefonate indesiderate. Si tratta di numeri di call center, operatori di telemarketing e di  “disturbatori seriali” (di cui esistono specifiche liste).

Una di queste App è TrueCaller, disponibile a titolo gratuito sia per Android che per iOS. L’app si basa su un database proprietario per risalire all’identità del chiamante e per bloccare, eventualmente, le telefonate provenienti da call center e altri “seccatori”. Per adoperarla bisogna registrarsi e acconsentire alla pubblicazione del proprio numero nel suo database pubblico.

Ricordate di leggere con attenzione l’informativa sulla Privacy prima di procedere!

Un’altra App utile a liberarsi delle chiamate indesiderate è Should I Answer (che, letteralmente, significa Dovrei rispondere?). Anche in questo caso si tratta di un App gratuita disponibile sia per Android che per iOS. Evidenziamo, però, che la versione iOS non include l’aggiornamento del database e visualizzazione dell’ID chiamante nella versione gratuita. Per averla occorre sottoscrivere l’abbonamento a 1,99/mese.

La lista viene aggiornata costantemente in base alle segnalazioni degli utenti e non occorre inserire il proprio numero per poter usare l’applicazione. Con buona pace della Privacy.

Se, invece, avete necessità di bloccare le chiamate che vi arrivano sul telefono fisso, occorre rivolgersi al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio gratuito patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che permette di rendere pubblica la propria volontà di non essere contattati a scopi promozionali dai call center. Dopo esserti iscritto  gli operatori di telemarketing non potranno più chiamarti.

Sede GeneraleRate Servizi srl
Lavoriamo in tutta Italia ma puoi trovarci ai seguenti recapiti:
I NOSTRI UFFICIDove trovarci
https://www.rateservizi.it/wp-content/uploads/2020/03/img-footer-map3.png
Milano, Via Gratosoglio 108
GET IN TOUCHSeguici sui nostri social
Resta aggiornato su tutte le nostre attività

© Rate Servizi Srl 2019 | Via Gratosoglio, 108 – 20142 Milano – P. IVA: 04492860962 – rateservizi@legalmail.it
Iscrizione Camera di Commercio di Milano R.E.A. n° 1751905
Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by QueenD