SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E POST COVID: È IL MOMENTO DI INVESTIRE NEL GREEN

Gennaio 5, 2021

La sostenibilità economica aprirà le porte alla rinascita post pandemica

Solo investendo nella sostenibilità economica, infatti, avremo la  possibilità di lasciarci tutto alle spalle.

La crisi sanitaria ci ha messo di fronte a tante nuove sfide.

In primis, ha costretto anche i più scettici ad arrendersi alla necessità della trasformazione digitale, di fondamentale importanza per rispondere alle nuove necessità lavorative, sociali e sanitarie. Per questo tutti i nostri modelli di vita andranno ripensati in funzione della sostenibilità economica, climatica e sulla responsabilità sociale di impresa.

Se il mondo pre-covid si basava su un’economia altamente inquinante oggi dobbiamo lavorare per una crescita di qualità concentrandoci su investimenti responsabili, che rispettino i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e che siano, quindi sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Si, dunque, ad affrontare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità da cogliere. Via libera a energie rinnovabili e tecnologie pulite così come agli investimenti per incentivare il trasporto ecologico (es. punti di ricarica per veicoli elettrici) o per ridurre al massimo il consumo energetico degli edifici grazie a impianti di riscaldamento, ventilazione o climatizzazione più efficienti.

Un cambiamento che può e deve investire tutti gli ambiti produttivi: da un’agricoltura con meno pesticidi ad un più efficiente riciclo dei rifiuti, passando per modelli più sostenibili di produzione e consumo.

Anche i dati supportano questo vento di cambiamento: secondo il Focus Censis -Confcooperative “Smart & green, l’economia che genera il futuro” presentato recentemente, entro il 2023 il green genererà mezzo milione di nuovi posti di lavoro, oltre il doppio del digitale.

Significa che da oggi al 2023 ogni 5 nuove posti di lavoro creati dalle imprese in Italia, uno sarà all’interno di un’azienda ecosostenibile. Un dato che fa riflettere.

Una sfida che guarda al futuro, oltre il contrasto all’emergenza Coronavirus, e che punta ad un deciso cambio di rotta.

Hai bisogno di una consulenza per sostenibilità economica della tua impresa? #chiediloarateservizi

Sede GeneraleRate Servizi srl
Lavoriamo in tutta Italia ma puoi trovarci ai seguenti recapiti:
I NOSTRI UFFICIDove trovarci
https://www.rateservizi.it/wp-content/uploads/2020/03/img-footer-map3.png
Milano, Via Gratosoglio 108
GET IN TOUCHSeguici sui nostri social
Resta aggiornato su tutte le nostre attività

© Rate Servizi Srl 2019 | Via Gratosoglio, 108 – 20142 Milano – P. IVA: 04492860962 – rateservizi@legalmail.it
Iscrizione Camera di Commercio di Milano R.E.A. n° 1751905
Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by QueenD